Ad altezza d'uomo, copre panchine e invade marciapiedi oscurando la vista negli incroci: l'erba alta è diventata una vera emergenza a Porto Torres.

Interi quartieri sono divenuti vere e proprie giungle tra erbacce, rovi e insetti, e la manutenzione procede a rilento per il solito problema della carenza di risorse umane ed economiche. Una cantilena che abbraccia ormai tutti i settori.

L'eccezionalità degli eventi climatici fa il resto: l'alternarsi di piogge e sole favorisce la crescita della vegetazione. La Multiservizi, società in house del Comune incaricata di svolgere il servizio del verde, lamenta i pochi dipendenti a disposizione.

"Lavoriamo con soli 12 operatori che si occupano anche di altre attività per il Comune - spiega l'amministrare unico Antonio Masala - potremo integrare il personale ma per questioni di budget, ovvero di minor fatturato non possiamo permettercelo".

L'assessore all'Ambiente Cristina Biancu ha assicurato che in futuro si provvederà ad un affidamento definitivo quinquennale alla Multiservizi della gestione della pulizia e dello sfalcio delle aree verdi urbane.

Ma fino ad allora non sarà possibile una programmazione degli investimenti per una maggiore disponibilità di strumenti e macchinari, oltre che di personale capace di assicurare un intervento massiccio per restituire il decoro alla città.

contentid/image.710652
contentid/image.710652

A GERGEI:

© Riproduzione riservata