"È un bilancio duro, crudo ma sincero. In campagna elettorale avevo promesso ai cittadini trasparenza. Inutile dire bugie". A distanza di un anno dalla sua elezione, il sindaco di Baratili San Pietro, Alberto Pippia, ha deciso di raccontare ai cittadini, tramite la pagina Facebook del Comune, tutto quello che non è riuscito a fare in questi 12 mesi.

E che invece avrebbe voluto portare a termine come promesso ai sui elettori. Il motivo? Il poco personale all'interno degli uffici. "Siamo sotto organico - spiega il primo cittadino - Poi certo, in tante cose non nascondo la nostra inesperienza".

Tra i progetti che l'amministrazione non è riuscita a portare avanti c'è la mancata attivazione del servizio civile, la perdita del finanziamento per ripristinare le strade agricole ma anche quello per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici.

C'è poi un ritardo di otto mesi per la realizzazione del progetto di riqualificazione urbana e il fatto stesso di non aver bandito concorsi per l'assunzione di personale.

"Non vogliamo nasconderci - scrivono gli amministratori nella loro pagina Facebook -. Vogliamo essere consapevoli dei nostri errori per impegnarci a non ripeterli e a proseguire con determinazione".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata