Eroi da spiaggia, i cani labrador come dei veri e propri bagnini faranno il loro esordio in tutto il litorale che da Capo Falcone si estende fino a Rena Majore.

Per implementare il servizio di salvataggio, garantire la fruizione delle spiagge e l'attività di noleggio di unità da diporto, il comandante della Capitaneria di Porto Torres, Emilio Del Santo il 5 giugno ha emanato due ordinanze sulla "Sicurezza balneare" e sul "Regolamento del diporto nautico" che hanno efficacia nel litorale da Porto Torres arriva a Stintino e fino a Castelsardo.

I provvedimenti, in conformità alle recenti novità legislative, hanno introdotto negli stabilimenti balneari la figura dei cani da salvamento muniti di brevetto identificato dalla pettorina rossa.

Capaci di nuotare per chilometri e di portare in salvo fino a sei persone, i cani presidieranno le spiagge in cui è previsto un ampliamento della fascia oraria del servizio dei bagnini a tutela dei bagnanti, dalle 8.30 alle 19.30 in modo continuativo.

Tra le novità anche l'elenco tassativo delle associazioni abilitate al salvataggio e l'obbligatorietà della patente nautica per il comando e la condotta delle barche da diporto adibiti a noleggio. Inoltre per i centri sportivi che svolgono servizi di immersione organizzati a scopo turistico-sportivo vige l'obbligo di affiliazione al registro del Coni.

"Terminata la fase di preparazione della stagione balneare, - afferma il comandante Del Santo - si procederà a mettere in campo le forze disponibili per i controlli in mare e lungo le coste, che si preannunciano regolari nell'intero arco estivo, comunque sino alla metà di settembre".
© Riproduzione riservata