Chiedono chiarezza sulla gestione della Posidonia spiaggiata: sono Daniela Forma e Raimondo Cacciotto, consiglieri regionali del Partito democratico, che annunciano anche il deposito di un'interpellanza sul tema.

Il problema, che in queste settimane riguarda in particolare il litorale di Alghero, si presenta come una vera e propria "emergenza": "Ad ogni stagione balneare – spiegano – ci ritroviamo a discutere della gestione della Posidonia spiaggiata a causa delle difficoltà che incontrano i Comuni e i concessionari di aree demaniali marittime, particolarmente quando si ritrovano a dover gestire volumi rilevanti di 'banquettes', ossia di banchi di Posidonia Spiaggiata".

Non è da dimenticare, spiegano, "che le 'praterie di Posidonia oceanica' sono classificate dalla Comunità Europea quali 'habitat prioritari' ossia habitat naturali che rischiano di scomparire e per la cui conservazione ci si sente particolarmente responsabilizzati. Ma è anche vero che nelle spiagge di rilevante interesse turistico si profila l'esigenza di asportare la Posidonia e rendere il litorale maggiormente fruibile a turisti e bagnanti".

Nonostante in questi anni la Regione abbia monitorato il fenomeno, anche l'approvazione, due anni fa, degli "Indirizzi Operativi per la gestione dei depositi di posidonia spiaggiata sulle coste" e la recente Ordinanza balneare, "sussistono ancora alcune perplessità sulla corretta applicazione della suddetta Ordinanza, particolarmente in merito alle competenze di Comuni e concessionari come pure alla difficoltà di individuare mezzi idonei da utilizzare per lo spostamento e l'accumulo di ingenti quantitativi di Posidonia spiaggiata".

I consiglieri Pd chiedono quindi di far fronte alla criticità "e offrire i chiarimenti di cui necessitano i soggetti preposti a gestire la Posidonia spiaggiata".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata