È il weekend delle finali nel campionato di serie D regionale di basket.

In programma due match che valgono la promozione in C Silver.

Sabato, alle 18, il Basket Uri ospita l'Olimpia Olbia.

I padroni di casa arrivano alla finale dopo un finale di stagione in grande crescita, che hanno consentito al quintetto allenato da Aldo Motzo di poter accedere ai playoff nella parte alta della classifica della Poule A.

Ai quarti sconfitta, in due gare, la resistenza dell'Astro Cagliari, campione regionale di categoria nella scorsa stagione.

L'Olimpia, invece, è a grande sorpresa arrivata fino in fondo.

Anche il team olbiese ha fatto un'ultima parte di stagione di grande livello, agganciando in extremis la seconda posizione della Poule B (ultimo posto per gli spareggi playoff) e battendo nello spareggio la Sulcis Spes Sant'Antioco.

Capolavoro completato nel primo turno playoff, con la vittoria in casa del Sinnai in gara 1 e accesso alla finale con il successo in casa.

Alle 20, invece, la seconda finale, quella tra Santa Croce Olbia e Scuola Basket Cagliari.

Per descrivere il percorso della Santa Croce basta dire che ha perso solo una gara (a Uri lo scorso dicembre per 74-72) in tutto l'anno e da quel momento in poi ha dominato.

La Scuola Basket Cagliari, invece, ha sempre fatto un percorso regolare, nella parte alta della graduatoria; nel primo turno playoff, inoltre, ha superato il CMB Porto Torres in tre gare e si presenta alla sfida con la leggerezza di chi nulla ha da perdere.

Domenica in campo anche i playout.

A Serramanna, palla a due alle 20, gara 1 tra i padroni di casa e il Terralba.

I padroni di casa avranno l'eventuale gara 3 in casa.