Il tema del lavoro per la prima volta ha messo d'accordo maggioranza e opposizione a Porto Torres.

Il Consiglio comunale ha votato all'unanimità la mozione sui cantieri comunali di lavoro per la manutenzione delle strade presentata dal consigliere Davide Tellini. Una risposta immediata, seppur parziale, ai disoccupati con l'istituzione dei cantieri gestiti dalla società in house Multiservizi per la tracciatura delle strisce pedonali, mettendo in sicurezza le strade cittadine.

"Potrebbe essere un'occasione - sottolinea il consigliere Tellini - per dare seguito alle politiche sul lavoro senza farsi imbrigliare dalla struttura tecnica perché in questo momento la politica deve prevalere rispetto alle esigenze di bilancio dettate dagli uffici, sfruttando le risorse provenienti dalle sanzioni amministrative per dare una risposta alla disoccupazione dilagante".

Sul dispositivo una chiara apertura della maggioranza pentastellata con la possibilità di sfruttare le risorse finanziarie già disponibili attingendo manodopera dalle graduatorie disposte dai Centri per l'impiego.

"È possibile sfruttare il bando sulla tracciatura delle segnaletica orizzontale che prevede anche altre lavorazioni - ha risposto l'assessore ai lavori pubblici, Alessandro Derudas - come l'installazione di alcune cartelli turistici, e un guard rail donato da un'associazione a protezione dei motociclisti. Ci sono disponibili 55mila euro per il 2017 e il 2018, danari provenienti dalle sanzioni per le infrazioni al codice della strada. Il bando è completo e sarà lanciata la gara a breve".
© Riproduzione riservata