Il comandante della stazione di Tortolì, maresciallo maggiore Marcello Cangelosi, riceve oggi a Roma, in occasione del 204esimo anniversario della Fondazione dell'Arma dei carabinieri, il premio annuale per comandante di stazione.

Le celebrazioni si svolgono a Roma, alla caserma Salvo D'Acquisto.

Il militare, originario di Palermo, presta servizio da 23 anni e, prima di arrivare a Tortolì, 11 anni fa, ha lavorato a Escalaplano, Assemini e Olbia.

Ogni anno il riconoscimento viene assegnato ai cinque migliori comandanti della stazioni sul territorio nazionale. Di Cangelosi viene ricordato non solo il suo lavoro e quello dei suoi uomini, ma anche "la passione, l’umanità, la pacatezza e la sua quotidiana attività perennemente a disposizione dei cittadini".

"Ha saputo impersonare concretamente - dice una nota dell'Arma - la presenza dello Stato attraverso un ragguardevole impegno quotidiano e una ineccepibile correttezza professionale, conquistando in breve tempo la fiducia e la stima di quella Comunità, con risultati professionali e operativi di rilievo nel contrasto ai reati contro la persona, il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la corruzione/ concussione e le turbative d’asta nella pubblica amministrazione che maggiormente hanno riscosso il plauso della popolazione, della locale Magistratura e di tutte le Istituzioni ivi presenti".

Fra le varie operazioni condotte da Cangelosi, ci sono l'arresto di un pedofilo, che dal 2004 al 2010 aveva abusato della nipotina, diversi blitz antidroga e contro le attività di sfruttamento della prostituzione.

(Unioneonline/s.s.)

MATTARELLA RICEVE IL GENERALE:

© Riproduzione riservata