A Villacidro una scritta razzista è comparsa su un muro nella piazza Madonna del Rosario. Il testo: "Fuori i neri - e chi mangia sopra - da Villacidro".

Oggi alle 16, al cimitero del paese, si svolgeranno i funerali di Richard Amissad, 19 anni del Ghana, accoltellato a morte la sera del 9 febbraio da Nosa Igibinosa, ventunenne nigeriano, nel centro di accoglienza per migranti di via Chiesa delle Anime.

L'assessore ai Servizi sociali Daniela Deidda ha detto: "Spero si tratti solo di una coincidenza infelice, parole che offendono tutti i villacidresi, ma anche gli ospiti dei nostri centri di accoglienza e chi ci lavora".

"Dopo 4 mesi, intanto, si svolgono le esequie di Amissad.

Sempre Deidda ha spiegato: "Prima ci siamo confrontati con la prefettura per alcuni aspetti burocratici, poi atteso i permessi e il visto per l'arrivo della sorella di Richard, Cecilia".

"Daremo così la degna sepoltura e l'ultimo saluto a Richard", ha chiuso Rita Nannizzi, presidente della cooperativa "Alle Sorgenti Progetto A", che si occupa del centro per migranti, teatro dell'omicidio,.

"La sede giusta per i suoi funerali - ha aggiunto - era Villacidro. Richard aveva stretto tanti rapporti nella comunità locale".

Le spese per l'arrivo di Cecilia in Italia sono state coperte dalle donazioni di alcuni cittadini e dal centro di solidarietà "Papa Francesco".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata