Rafforzare la sinergia tra mondo delle imprese, scuola e sistema camerale per formare studenti consapevoli, in grado di affacciarsi sul mercato del lavoro con competenze professionali al passo coi tempi. Se ne è parlato questa mattina al Centro servizi culturali di Macomer, in occasione dell'Alternanza Day, l'incontro sul tema dell'alternanza scuola-lavoro, organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con l'Istituto I.I.S. S. Satta e Unla.

Molteplici gli strumenti attivati: i voucher alle imprese, il "Premio storie di alternanza", il sistema informativo Excelsior, il registro Nazionale per l'Alternanza e lo sportello virtuale per l'orientamento (SVO).

Gli studenti all'Alternanza Day

Un momento di confronto e riflessione tra gli studenti e le imprese che li hanno ospitati nel corso dell'anno scolastico, dal quale è emerso un bilancio positivo sulla strada percorsa fino ad oggi.

Numerose infatti le attività e i progetti, che hanno dato vita a realtà formative di qualità, nonostante le criticità, tra cui la carenza di imprese locali in linea con i corsi di studio. le aziende sono infatti, perlopiù piccole e poco attrezzate.

Grande tuttavia la determinazione degli studenti, che si dicono "pronti ad attivarsi nella ricerca di aziende disponibili ad ospitarli e a fornire loro una preparazione adeguata".

Alessandra Nachiri