"A 110 anni, 4 mesi e 10 giorni nonna Giovannina Pistidda, la decana di Alghero e di Sardegna, ci ha lasciato con la mente lucida fino all'ultimo giorno".

L'annuncio su Facebook è del nipote Pier Luigi Alvau, funzionario del Comune. Ha voluto comunicare a tutti la scomparsa della nonnina più anziana dell'Isola, una donna straordinaria e di grande temperamento.

Classe 1908, due mariti, tre figli e diciotto tra nipoti e pronipoti. "Centodieci anni e chissà quanto ancora il Signore mi vorrà far vivere. Auguro a tutta l'umanità una esistenza serena", aveva detto a gennaio scorso, in occasione del suo ultimo compleanno, festeggiato nella casa di riposo di viale della Resistenza, circondata da parenti e amici.

Il suo volto campeggia ancora dai palazzi del centro storico di Alghero, in piazza Sulis, perché la fotografa cagliaritana Daniela Zedda l'ha voluto immortalare nell'ambito del progetto sui centenari sardi e la mostra delle gigantografie dei grandi vecchi dell'isola è ancora visibile tra i vicoli del quartiere antico.

"La ritrae piena di vita nel Chiostro di San Francesco - spiega il sindaco Mario Bruno - dove lunedì si celebreranno i funerali e potremo insieme ringraziare per il dono della sua lunga esistenza, vissuta in pienezza".
© Riproduzione riservata