Un protocollo d'intesa tra l'associazione giovani avvocati di Oristano e la Caritas diocesana per attivare uno sportello di consulenza legale per i bisognosi.

Il progetto è stato illustrato a Oristano dall'arcivescovo Ignazio Sanna, presidente della Caritas, dalla direttrice Giovanna Lai e dal presidente dell'Aiga, l'associazione dei nuovi legali, Giovanni Cau.

L'obiettivo ha spiegato l'arcivescovo è finalizzato ad avviare un percorso di collaborazione tra le due associazioni per venire incontro alle tante esigenze delle persone che oggi vengono assistite dalla Caritas.

Il numero degli indigenti è sempre in costante aumento e di conseguenza si presentano sempre maggiori problemi soprattutto di natura economica.

Ignazio Sanna ha spiegato che è stata accolta la richiesta di collaborazione arrivata dall'Aiga per aiutare i bisognosi che non hanno mezzi di sussistenza.

Ci sarà una collaborazione reciproca, quale dovere di carità, per intervenire e conoscere i diritti dei bisognosi.

"Persone deboli alle quali non vengono riconosciuti i propri diritti - ha osservato Ignazio Sanna - i quali non hanno neppure la possibilità di ottenerli. Ben venga questa collaborazione che sarà totalmente gratuita, nello spirito della solidarietà umana".

La direttrice della Caritas Giovanna Lai ha ricordato che gli assistiti non verranno mai lasciato soli in nessun momento anche quando si presentano problemi complessi come quelli legali.

Tra gli assistiti aumentano i vasi di crisi familiari, di separazioni, della perdita della casa, delle pratiche legate ai soggiorni di permesso.

Grazie allo sportello legale che verrà attivato il giovedì pomeriggio molti potranno conoscere i proprio diritti.

Il presidente dei giovani avvocati oristanesi, Giovanni Cau, ha spiegato che la consulenza sarà del tutto gratuita e verrà fornita un'assistenza completa legale, sia civile, penale e amministrativa.

Le persone assistite dalla Caritas verranno sentite dal coordinatore delle attività di sportello, Paolo Mocci, e indirizzate, a seconda delle necessità e del tipo di consulenza, ad un legale dell'associazione.
© Riproduzione riservata