Arriva anche in Sardegna la gara Rifiu-Thlon, iniziativa ideata dall'associazione italiana cultura e sport (Aics) per salvare le spiagge e il mare dai rifiuti.

Il progetto, nato cinque anni fa, si basa sull'integrazione tra sport e ambiente e l'appuntamento fondamentale è quello della gara di raccolta rifiuti combinata con eventi sportivi.

"Prima pulire e poi surfare" è il titolo della manifestazione in programma dall'1 al 3 giugno sulla spiaggia di Coluccia, a Porto Liscia (Santa Teresa Gallura).

"Il presupposto da cui siamo partiti in Aics è che nessuno può prescindere dall'impegno in favore per l'ambiente - spiega Andrea Nesi, responsabile ambiente di Aics - Ma è necessario aumentare la partecipazione delle persone che non sono già attivamente impegnate anche in piccole iniziative. E il mondo dello sport è un terreno fertile a riguardo visto che lo sportivo è, nella media, già rispettoso dell'ambiente".

Obiettivo della tre giorni, aggiunge, "è di ripulire la spiaggia e parte dell'entroterra con l'aiuto di atleti e turisti, per poi passare al windsurf che darà spettacolo con i migliori atleti italiani ed europei".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata