Nell'Oristanese è una vera invasione di zanzare.

E la Provincia, pur con pochi mezzi e risorse, sta programmando diversi interventi di disinfestazione: si parte da Torregrande dove venerdì, dalle 5.30 alle 7, gli operai effettueranno un trattamento in alcune aree della borgata marina che saranno segnalate da cartelli.

"Durante l’intervento devono essere adottate una serie di precauzioni – spiegano dalla Provincia – è consigliabile tenere chiuse porte e finestre, non circolare durante l’erogazione dell’insetticida, mettere al riparo piccoli animali domestici, panni stesi. Inoltre si suggerisce di non consumare frutta e ortaggi, eventualmente contaminati, per almeno i sei giorni successivi alla disinfestazione".

Gli interventi proseguiranno anche nelle altre zone della città e di tutta la provincia, anche se quest'anno ci sono un po' di difficoltà per la mancanza di risorse.

L'amministratore straordinario Massimo Torrente ricorda che i fondi per la disinfestazione ci sono e che gli interventi vengono effettuati tutto l'anno, ma con i soli operai in organico non si riesce a coprire l'intero territorio.

Un anno fa, nei mesi estivi il servizio era stato affidato a una ditta esterna per cercare di far fronte all'emergenza.

"I soldi per appaltare il servizio ci sono – spiega Torrente – ma sono bloccati. Con gli uffici stiamo cercando una soluzione per riuscire a garantire un servizio essenziale e indispensabile".

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata