Anche le strade rurali di Genoni sono state pesantemente danneggiate dalle piogge di inizio mese. Per questo la Giunta municipale presieduta dal sindaco Roberto Soddu ha dichiarato lo stato di calamità naturale in tutto il territorio comunale.

L'esecutivo ha presentato anche alcune richieste alla Giunta regionale, elencate dal primo cittadino: "Sopralluoghi straordinari e urgenti per la situazione di emergenza verificatasi nel territorio di Genoni, ma anche la concessione di aiuti economici per i danni subiti dalle aziende agricole e per il ripristino delle condizioni di sicurezza e percorribilità delle strade di penetrazione agraria".

L'ufficio tecnico comunale ha già effettuato una prima ricognizione nel territorio comunale e ha stimato in 164 mila euro i fondi necessari per gli interventi urgenti nelle strade di campagna.

Le arterie danneggiate sono quelle che dal paese conduce all'altopiano della Giara e ancora "Codina Agroni - Pramandra", "Is Casas", "Monte Goderis", "Biriu", "Funtana Rotunda" e "Arroledu".
© Riproduzione riservata