A poche ore dalla nascita, è rimasto ustionato durante il primo bagnetto nel Rooming Inn a causa di un "errore umano".

È successo nella serata di ieri all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.

La stessa struttura campana ha diramato una nota in cui spiega la dinamica dell'episodio e riconosce le responsabilità degli operatori.

Le condizione del bimbo, al momento sono "stabili, è in culla termica, respira autonomamente e si alimenta da solo. Ha una ustione di secondo grado che copre il 20% del corpo e interessa la parte alta degli arti inferiori e i glutei", fa sapere l'azienda ospedaliera.

"Nella mattina di ieri - ha ricostruito l'ospedale - un neonato venuto alla luce da poche ore è rimasto scottato durante il primo bagnetto nel Rooming Inn. La responsabile di reparto ha chiamato per consulenza il chirurgo pediatrico che, valutate le manifestazioni cutanee, ha ritenuto preferibile il trasferimento precauzionale nella terapia intensiva neonatale dell'ospedale Cardarelli di Napoli, per garantire al piccolo la migliore assistenza possibile".

"In mattinata - si legge ancora nel comunicato - sono state presentate le scuse alla famiglia a nome della direzione strategica e di tutta l'azienda. Non si tratta di un atto formale, ma di un atto sostanziale: sono eventi che non dovrebbero mai capitare".

"Purtroppo, invece, è capitato un errore umano - ha dichiarato il direttore generale Giuseppe Longo -, il che significa che ci sono delle vere e proprie responsabilità".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata