L'erba alta, spinta dalle piogge di primavera, regalano le prime zecche a Samassi, mentre a Serramanna nella centrale piazza Matteotti è segnalata la presenza di topi.

A fare l'incontro, ravvicinato e pericoloso, con una zecca è stato un bambino, condotto al parco dalla madre, a Samassi.

"È successo sabato: il bambino mi ha detto di avere un ragno nel braccio. Mi sono accorta che si trattava di una zecca che ho prontamente tolto prima di ucciderla e di segnalare l'accaduto al Comune", racconta Valeria Putzolu. La donna aveva deciso di fare una passeggiata col suo piccolo al Parco tematico, una bella area attrezzata realizzata dall'Amministrazione comunale che subisce, come le altre aree verdi, l'invadenza dell'erba.

"Tutto il paese è invaso dalle erbacce", ammette il sindaco di Samassi Enrico Pusceddu che, per fronteggiare l'emergenza, "ha incaricato anche una ditta specializzata".

Erba alta e incuria protagonisti a Serramanna dove una donna, Pina Murgia, segnala la presenza di topi "visti scorrazzare fra i tavolini di un bar".

Tutto accanto ad un cortile privato invaso dall'erba alta, in barba "all'ordinanza del sindaco che intima ai proprietari, su tutte le aree private, il taglio dell'erba e la bonifica del terreno".

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata