Ci sono gesti che raccolgono tutti gli elementi più educativi ed edificanti: i bambini che puliscono le spiagge dove ci sono spesso troppi rifiuti lasciati dagli incivili.

Come un gioco i bimbi della classe terza della scuola elementare Borgona si sono armati di guanti e buste ed hanno partecipato ad una gara tra di loro nella spiaggia dello Scoglio Lungo, a chi raccoglieva più bottiglie, piu' cicche di sigarette, piu' lattine di alluminio, più buste di plastica e altre cose disordinatamente sparse sulla sabbia.

Sono stati i protagonisti del progetto europeo Clean Sea Life - capofila il Parco nazionale dell'Asinara - cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Life.

Il progetto ha l'obiettivo di contrastare l'accumulo dei rifiuti marini lungo le coste italiane attraverso azioni di sensibilizzazione e la diffusione di buone pratiche di gestione fra gli operatori e autorità locali, regionali e nazionali.

Partner del progetto sono CoNisMa, Fondazione cetacea, MedSharks, MpNetwork e Legambienteprogetto è iniziato a settembre 2016 e terminerà nel 2020.

Un esempio per tutti coloro che aspettano l'estate per sfruttare la spiaggia senza trovare brutte sorprese.
© Riproduzione riservata