È stato identificato e denunciato dai carabinieri il presunto autore della scritta "Br", fatta con vernice spray sul monumento di Aldo Moro in via Fani a Roma, luogo in cui il politico democristiano è stato sequestrato dall'organizzazione terroristica il 16 marzo del 1978.

Si tratta di un 47enne originario della capitale, di professione autista di auto a noleggio con conducente (Ncc), che non sembra avere, al momento, alcun collegamento con ambienti eversivi dell'estrema sinistra.

L'atto vandalico risale allo scorso 22 marzo, sei giorni dopo l'inaugurazione del monumento da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I militari hanno eseguito il decreto di perquisizione personale e locale, con contestuale informazione di garanzia, emesso dalla Procura di Roma, nei confronti dell'uomo, che dovrà rispondere del reato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

Il presunto responsabile è stato individuato in seguito a una lunga indagine condotta sulla base delle immagini registrate dalle telecamere posizionate nell'area, di accertamenti di natura informatica, dell'analisi di dati di traffico telefonico e di diversi profili presenti su vari social network.

In casa dell'uomo sono stati trovati i capi di abbigliamento e la bomboletta di vernice spray utilizzati in occasione del deturpamento, oltre a un proiettile cal. 9x21 e una decina di bossoli di vario calibro detenuti in modo abusivo.

IL MONUMENTO INAUGURATO DA MATTARELLA:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata