Dopo le nozze reali tra Harry d'Inghilterra e Meghan Markle e in attesa che convolino a nozze anche gli altri promessi vip del 2018, ovvero Fedez e Chiara Ferragni (a settembre) i matrimoni sembrano tornati di moda.

Tanto che secondo gli ultimi dati Istat, relativi al 2016, le coppie che si dicono sì sono aumentate del 4,6% rispetto all'anno precedente.

Non solo, l'Osservatorio Compass ha effettutato una serie di interviste mirate, scoprendo che il 3% delle persone interpellate ha programmato il suo "gran giorno" in questo 2018.

Ma quanto spenderanno?

Lo rivelano i dati raccolti dal portale ProntoPro.

Secondo cui la spesa media degli italiani per organizzare il loro matrimonio è di 14.480, se si programma un ricevimento da circa 100 invitati.

Buone notizie per la Sardegna: Cagliari è infatti una delle città dove il sì costa di meno. Ovvero, in media 11.725 euro.

La città più cara da questo punto di vista, invece, è Roma, con 17.820 euro.

Quanto alle voci che maggiormente incidono sulla spesa, troviamo in cima alla lista il catering (7.600 euro la media), seguito dall'abito da sposa (3.900 euro), dal fotografo (1.100 euro), dal fioraio (890 euro), dalla band (630 euro) o dj (410 euro) e dalla torta nuziale (350 euro).

Attenzione, però, a tutto questo vanno aggiunte le fedi, le bomboniere e il viaggio di nozze.

Tre ingredienti indispensabili per ogni matrimonio che si rispetti che finiscono con l'alleggerire ulteriormente il portafoglio dei promessi o, spesso e volentieri, dei futuri suoceri.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata