La giunta comunale di San Nicolò d'Arcidano ha approvato il programma e il progetto Reis (Programma regionale del reddito di inclusione sociale) per i mesi di giugno, luglio e agosto 2018.

"Il Reis è un programma regionale - spiega il sindaco Emanuele Cera - e prevede l'erogazione di contributi in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica. È condizionato allo svolgimento di un percorso lavorativo di inclusione sociale con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà. Il servizio civico è svolto secondo i modi, i tempi e gli orari disposti dalla giunta comunale - osserva il primo cittadino - e concordati con gli uffici comunali, in base alle domande pervenute, i turni sono predisposti in funzione della graduatoria tenendo comunque conto degli aspetti organizzativi e gestionali, per ciascun utente beneficiario viene predisposto un piano personalizzato".

Sono in numero sempre crescente le famiglie che ricorrono ai sussidi nazionali e regionali: "Purtroppo come amministrazione comunale abbiamo le mani legate in tal senso - riprende il sindaco Cera - ogni nostra volontà viene mortificata da una situazione generale che non consente ai Comuni in genere, non solo il nostro, di dare risposte adeguate, a causa delle ristrettezze economiche, dei vincoli che impediscono qualsiasi forma assunzionale e della precaria situazione economica dell'intero territorio".
© Riproduzione riservata