Sono due morti e una ventina di feriti il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto nella notte all'altezza del passaggio a livello di Arè, frazione di Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta.

Un treno regionale si è scontrato cono un tir rimasto bloccato sui binari; tre carrozze di testa sono uscite dalle rotaie e sono finite su una casa cantoniera.

A perdere la vita sono stati Roberto Madau, macchinista di 61 anni di origine sarda (tra pochi mesi avrebbe avuto accesso alla pensione), sbalzato dal convoglio, e Stefan Aureliana, 64 anni, addetto alla scorta ferroviaria. Una ventina di passeggeri - 23 secondo fonti sanitarie - sono rimasti feriti, due sono in ospedale in condizioni gravi. Una di questi è la capotreno, rimasta incastrata tra le lamiere e liberata dai vigili del fuoco. Si trova al Cto di Torino in prognosi riservata.

Il conducente del tir, Darius Zujis, 39 anni, secondo una prima ricostruzione avrebbe attraversato il passaggio a livello quando il semaforo, che annunciava l'arrivo del treno, stava lampeggiando.

Il camion addetto ai trasporti eccezionali e con targa lituana faceva parte di un convoglio composto da due tir gemelli: quando il primo è arrivato a metà dell'attraversamento dei binari la luce sarebbe diventata rossa.

Il macchinista del treno ha tentato di azionare il freno di emergenza, ma l'impatto è stato violento e inevitabile.

Il guidatore del mezzo pesante in queste ore è stato iscritto nel registro degli indagati per disastro ferroviario. L'alcoltest è risultato negativo.

LE IMMAGINI:

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata