Da Oristano a Capo Nord. Tutto è pronto per la grande avventura di Mauro Abbate, l'atleta oristanese che domani partirà in bici da piazza Eleonora per raggiungere Capo Nord. Un'impresa che punta a entrare nel guinness dei primati con il triathlon più lungo del mondo, più a nord e con la variazione di latitudine più ampia (5mila 900 chilometri in bici, 220 chilometri a nuoto nelle acque del Mar di Norvegia, mille 400 chilometri di corsa). Domani tutta la città saluterà il trentenne: alle 9 in piazza l'assessorato comunale allo Sport ha organizzato una festa a cui parteciperanno diverse scuole e tanti appassionati di sport. Poi Abbate, accompagnato dagli sportivi, percorrerà in bici le vie del centro e proseguirà verso Cagliari dove si imbarcherà per la Sicilia, prima tappa del suo tentativo. Due giorni fa, Mauro Abbate, insieme al consigliere comunale Lorenzo Pusceddu e ai rappresentanti della Consulta studentesca provinciale e dell'Ufficio scolastico provinciale, ha incontrato gli studenti del Mossa per spiegare la sua impresa e soprattutto per diffondere un messaggio di amore per le due ruote.

Valeria Pinna