Oltre 200 cittadini palaesi riceveranno a breve il bonus del "riciclone", un eco incentivo che va dai 60 ai 150 euro per singola utenza per un totale di 19mila euro.

La misura è stata introdotta nel 2015 per stimolare i cittadini a prestare maggiore attenzione alle tematiche ambientali seppur, in realtà, il Comune di Palau sia sempre stato tra i primi in Sardegna per percentuale di plastica, carta, vetro e alluminio raccolti rispetto al rifiuto secco conferito in discarica.

Quest'ultimo, in parole povere, è quello che fa lievitare i costi di gestione del servizio di igiene urbana e, di conseguenza, la Tari, tassa che per legge deve coprire interamente la spesa per l'appalto in ogni città.

Il bonus introdotto è stato quindi un ulteriore impulso per famiglie e aziende ad adottare comportamenti sostenibili. L'erogazione è basata su un calcolo proporzionale tra euro e chili e sull'utilizzo di una tessera magnetica con codice personalizzato per accedere al punto di conferimento situato nella zona di Liscia Culumba.

Il settore ambiente del Comune ha appena stilato la graduatoria delle utenze commerciali e domestiche a cui sarà assegnata la premialità. Per l'esattezza, i beneficiari sono 206 utenti privati su 371 in possesso della card e 12 imprenditori su 37.
© Riproduzione riservata