Due notti sotto le stelle, tre giorni di viaggio, dieci moto vintage e quattrocento chilometri off road sulle strade della Sardegna.

Alessio Ferrari e Nicola Manca, i due moto viaggiatori di Moto Taccuino, hanno dato vita a un nuovo progetto chiamato "Dust'n Sardinia", in programma dal 25 al 27 maggio. Il ricavato della prima edizione aiuterà l'allestimento di una spiaggia per i malati di Sla a Maladroxia, Sant'Antioco, gestita dall'associazione "Le Rondini".

"Il progetto Dust'n Sardinia 2018 nasce dalla nostra passione per le vecchie moto, quelle che si racconta si aggiustavano con un martello e dei pezzi di fil di ferro - ricordano Alessio e Nicola -, affrontiamo i nostri viaggi senza l'ausilio della tecnologia: cartina stradale e consigli chiesti a passanti o abitanti del luogo. Anche nel vestiario teniamo la scelta coerente, senza apparire astronauti con attrezzature avveniristiche e colori fluo: preferiamo stivaletti in pelle, una vecchia giacca cerata e dei pantaloni con le tasche. Il casco dev'essere rigorosamente aperto, perché vogliamo sentirci in tutto e per tutto parte integrante dell'ambiente, sentire i profumi, il freddo o il caldo sulla pelle, l'aria sul viso".

"Dust'n Sardinia" sarà un giro non competitivo di tre giorni, da percorrere su moto in stile scrambler, new retrò o d'epoca, senza filtri né buona parte delle comodità del quotidiano. I motociclisti passeranno le notti sotto le stelle e le cene saranno conviviali. L'assistenza verrà fornita da un veicolo 4x4.

Il progetto punta a creare un evento capace di rendere i territori sardi fruibili a motociclisti turisti che vogliono vivere all'avventura, facendo scoprire zone poco turistiche dell'Isola e lavorando sulla destagionalizzazione. Il ricavato dei tre giorni, come per tutti i progetti Moto Taccuino, è stato interamente utilizzato per l'acquisto di una sdraio galleggiante per permettere ai malati di Sla di essere trasportati sulla battigia e in acqua, nella spiaggia di Maladroxia. Si tratta dell'unico litorale allestito per malati di questo tipo in tutta l'Isola. Il costo è stato di circa 2900 euro.
© Riproduzione riservata