"Mia moglie ha delle cose da farsi perdonare".

Questa l'ultima dichiarazione di Fausto Filippone, il manager della Brioni che ha ucciso la figlia Ludovica di 10 anni lanciandola da un viadotto dell'A14 nel territorio di Francavilla a mare per poi suicidarsi.

A riferirlo sono i poliziotti e le ultime persone che hanno provato a convincerlo a non compiere l'estremo gesto.

Sempre in base a ciò che si è appreso, Filippone "aveva già deciso di togliersi la vita, stava solo cercando di trovare il coraggio di farlo e alla fine lo ha trovato".

Un vicino di casa dell'uomo, citato dal Corriere, racconta, a proposito della morte della moglie, Marina Angrilli, avvenuta poche ore prima della tragedia del cavalcavia: "Intorno a mezzogiorno ho sentito un urlo straziante e poi un tonfo. Non c’era nessuno intorno a lei, solo dopo qualche minuto è arrivato Filippone. Era molto nervoso, farfugliava, si teneva le mani tra i capelli e ripeteva: 'che sciagura, è caduta dal secondo piano, lei è mia moglie'. Però restava sempre a qualche metro di distanza, malgrado lei perdesse molto sangue".

E poi: "Mentre aspettavamo l’ambulanza, è venuto da me col cellulare in mano e mi ha detto 'Ti lascio questo numero, io devo andare a prendere mia figlia'. Un po’ insolito, per un marito a cui è appena caduta di sotto la moglie".

Le ultime indiscrezioni parlano di una relazione "normale" tra i due coniugi.

Il tutto è stato confermato anche dalla madre di una compagna di scuola della piccola Ludovica: "Era una famiglia normalissima non mi sarei mai aspettata che accadesse una cosa del genere. Il padre era una uomo serenissimo. Non è vero, come hanno detto, che era una persona imbronciata. I genitori di Ludovica non si stavano separando. Non c’erano segnali strani".

Sulla stessa lunghezza d'onda Francesco Angrilli, fratello di Marina: "C'era qualche problema, è vero, ma non ci saremmo mai aspettati una reazione del genere".

Insomma tanti misteri e cose da verificare per fare piena luce su una tragedia al momento senza spiegazione.

Dall'autopsia sul corpo della moglie, oggi, è emerso inoltre che la donna - dicono le prime indiscrezioni - è stata spinta dal balcone. Esclusi quindi suicidio, malore o colluttazioni.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata