Il suo miagolio disperato aveva attirato l'attenzione di alcuni passanti. Ma nessuno si aspettava che un gattino si fosse intrufolato tra le ruote di un pullman.

C'è voluta un'intera squadra dei vigili del fuoco per estrarre il piccolo felino bloccato tra i giunti delle ruote e il motore del mezzo. Aveva trovato riparo negli pneumatici, già dalla fermata dell'autobus di via Mare, prima di iniziare la corsa in direzione Sassari.

Al momento della partenza era stato avvistato da alcuni passanti che insieme all'autista avevano tentato di recuperarlo. Uno sforzo inutile.

Poco dopo l'inizio del viaggio, il forte miagolio aveva costretto l'autista a fermare il mezzo, attirando l'attenzione dei curiosi proprio nell'incrocio tra via Ettore Sacchi e viale delle Vigne. Lì si è provveduto al trasferimento dei passeggeri su un altro pullman, chiedendo l'intervento immediato dei vigili del fuoco.

Angeli custodi rimasti impegnati oltre un'ora nell'operazione di soccorso coordinata dal caposquadra Giuseppe Angioni: prima hanno piazzato cibo e acqua nei pressi della ruota per convincere il gattino a uscire, poi hanno sollevato con un cric la gomma per consentire al piccolo felino di individuare una via d'uscita. Tutto inutile.

Alla fine si è deciso di smontare la ruota; spaventato, il cucciolo sporco del grasso del motore ha tentato di scappare prima di essere recuperato sano e salvo. Ora entrerà a far parte della famiglia dei felini della stazione dei pompieri di Porto Torres in attesa che l'associazione Amici di Maya provveda alla sua adozione.
© Riproduzione riservata