È stato colto da malore a bordo della nave da crociera Sovereign in navigazione da Barcellona a Napoli.

Un marittimo di 28 anni di nazionalità brasiliana è stato soccorso ieri mattina dalla Guardia costiera di Porto Torres perché colpito all'improvviso da un attacco acuto di appendicite mentre si trovava in viaggio a circa 6 miglia dall'isola dell'Asinara.

La Capitaneria di porto turritana ha messo subito in contatto la nave con il Cirm (Centro internazionale radio medico), che ha fatto via radio una prima diagnosi consigliando l'immediato ricovero in ospedale.

La nave è stata quindi dirottata nel porto di Porto Torres per poter procedere al trasbordo del paziente con la motonave Cp 810 della Guardia costiera.

Ad attenderlo in banchina l'ambulanza del 118 per il trasporto urgente all'ospedale di Sassari, mentre la nave Sovereign ha potuto proseguire la navigazione verso il porto di Napoli.

Il comandante della Capitaneria Emilio Del Santo ha sottolineato che nella procedura di evacuazione medica via mare che vede periodicamente impegnate le motovedette della Guardia Costiera "la tempistica è estremamente importante per assicurare in tempi rapidi il malcapitato alle cure mediche necessarie".
© Riproduzione riservata