La Giunta regionale sarda stanza 1,5 milioni di euro per far fronte agli interventi necessari in seguito ai danni provocati dal maltempo.

Il programma di spesa, esaminato su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini, prevede una cifra di 1.545.000 euro e "punta a dare risposte immediate alle diverse criticità segnalate, a partire dal 2017 fino ai primi mesi di maggio 2018, dai diversi Enti locali le cui strutture pubbliche sono state danneggiate o si trovano in situazione di pericolo a causa di eventi alluvionali, frane e piene", spiega l'assessore.

In base alle richieste presentate, "è stato stilato un elenco di opere che tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza e della necessità di intervenire in tempi rapidi per risolvere situazioni non rimandabili o che rappresentano un imminente pericolo per la pubblica incolumità".

Per ogni richiedente, verrà concesso un unico intervento previsto, nel massimo, di importo pari a 100mila euro. Un'altra parte delle risorse, invece, di circa mezzo milione di euro, verrà destinata "alla costituzione di un fondo di riserva per ulteriori problematiche che potrebbero insorgere nel 2018".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata