Trasforma le persone che la assumono in "zombie". Si tratta di una nuova e potentissima marijuana sintetica, chiamata K2.

Questa droga si sta diffondendo, proprio a causa (o grazie) ai suoi forti effetti tra i giovani statunitensi. In particolare nella città di New York.

A raccontarlo è la Cnn, che spiega come la polizia della Grande Mela sia dovuta intervenire nel weekend appena trascorso in uno stabile di Brooklyn, dove una trentina di ragazzi erano finiti in "overdose" dopo l'assunzione di questa sostanza psicotropa.

Gli agenti rivelano che il nome K2, che viene dato a questa particolare marijuana "creata" in laboratorio, è in realtà il nome del composto sintetico che sostituisce il normale THC (l'ingrediente psicoattivo della pianta).

Questa droga – raccontano gli agenti – ha un prezzo molto basso sul mercato, visto che viene venduta tra 1 e 5 dollari a dose.

Gli acquirenti sono molti, solo nel 2015 si calcola che i ricoveri in ospedale dopo il suo utilizzo siano stati più di 6mila. "Sembrano degli zombie i consumatori: si sdraiano sui marciapiedi sfiniti dopo il suo utilizzo", spiega la polizia.

La K2, però, ha degli effetti spesso devastanti, e in alcuni casi pure mortali, rivelano gli esperti, visto che può portare a convulsioni e psicosi.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata