Cronaca » Francia

Lega-M5S, Francia: "Se l'Italia non rispetta gli impegni, l'Eurozona è a rischio"

Domenica 20 Maggio alle 12:10 - ultimo aggiornamento alle 16:02


"Se il nuovo governo si assumesse il rischio di non rispettare i propri impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul riordino delle banche, è tutta la stabilità finanziaria dell'Eurozona che verrebbe minacciata".

Queste le parole del ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, intervenuto in un programma televisivo a proposito del contratto di governo firmato da M5S e Lega.

Il documento, dopo l'approvazione da parte dei simpatizzanti del Movimento, ora è al vaglio degli elettori del Carroccio, mediante una consultazione nei gazebo allestiti in mille piazze italiane.

"Tutti in Italia devono capire che il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun'altra parte, e perché questo futuro sia in Europa ci sono regole da rispettare. Gli impegni presi dall'Italia valgono qualunque sia il governo, io rispetto la decisione sovrana del popolo italiano, ma ci sono impegni che superano ognuno di no", ha poi aggiunto l'esponente dell'esecutivo francese.

"Vedremo quali decisioni saranno prese dall'Italia, io ribadisco quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per garantire la nostra stabilità comune", ha concluso Le Maire.

Nei giorni scorsi anche il presidente francese Emmanuel Macron aveva criticato il nascente governo gialloverde, parlando di Lega e 5 Stelle come di "forze eterogenee e paradossali".

SALVINI: "INACCETTABILE INVASIONE DI CAMPO" - Alle dichiarazioni di La Maire ha risposto su Twitter il segretario del Carroccio Matteo Salvini, definendo le parole del ministro francese "un'inaccettabile invasione di campo".

Il tweet di Matteo Salvini

(Unioneonline/F)

 
Governo Lega-M5S, l'affondo di Macron: "Forze paradossali"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

8 commenti

  • user220191 21/05/2018 08:54:12

    sarà, ma quando i kompagni distruggevano l Italietta e favorivanola francia non si lamentavano... pensino ai fatti loro... e se questa europa della banche crolla tanto meglio..
  • wing1250 21/05/2018 06:45:35

    in ogni caso francia o non francia la tav va terminata e l'ilva non deve essere certo chiusa; proprio noi in sardegna dovremmo capirlo subito. i grillini sono di testa leggera ; la speranza è che la lega li blocchi prima che distruggano il paese, altro che reddito di pensionanza ...
  • user234904 20/05/2018 15:08:44

    Le interferenze non vanno bene siamo un popolo sovrano, la Francia e L eurozona devono farsi i loro affari, se L Europa e a rischio tanto di guadagnato x L Italia, se L Italia fallisce tanto di guadagnato, nessun debito sarà pagato si ricomincerà d a capo L interessante che non diventiamo schiavi di nessuno, come ci a portato Berlusconi è Renzi
  • 223rem 20/05/2018 14:58:57

    IOL perchè sono capaci quelli del pd......
  • IOL 20/05/2018 13:40:24

    Un "FIGURONE"! Gli 'incapaci' al governo dello Stato hanno già stabilito un record: quello della generale disistima internazionale!
  • stefanop 20/05/2018 13:12:41

    Le solite interferenze di chi pretende che l'Italia continui a sprofondare e ne sia anche felice. Paesi che in passato sono stati oscurati dalla grandezza e dalle eccellenze del nostro paese ora temono che si possa tornare ad alti livelli, che si rialzi la testa. Pretendono che si muoia di fame e si sostituisca il nostro popolo con gli scarti dell'Africa, che noi si sia servi, che il mediterraneo diventi il loro lago come sempre hanno sognato.
  • Mauriotto 20/05/2018 12:50:29

    Tutti in Italia DEVONO CAPIRE??? Ma o bellixeddu te ne stai a casa tua?
  • alexander5 20/05/2018 12:44:45

    finisce l'UE? meglio!