Sono fuggite dal regime di Kim Jong-un, per sbarcare in Corea del Sud.

Due persone, in barca. E una di queste sarebbe un ufficiale dell'esercito nordcoreano; anche se quest'ultima notizia, al momento, non è ancora confermata.

A rendere noto il fatto è l'agenzia sudcoreana Yonhap, che spiega come i militari di Seul abbiano avvistato una piccola imbarcazione dalle parti di Baengnyeong, un'isola vicina al confine marittimo che separa i due paesi.

Il militare, un maggiore, in caso di conferma della notizia, sarebbe il primo ufficiale scappato da 10 anni a questa parte dal Nord.

Un evento eccezionale, quindi, ma anche potenziale fonte di attrito in questo momento storico, visto il riavvicinamento delle due Coree e le prove di distensione che, anche grazie anche alla mediazione del presidente americano Donald Trump, i due paesi stanno intraprendendo, non senza qualche incidente di percorso.

Come ad esempio, la recente esercitazione militare del Sud, eseguita con gli Stati Uniti, che ha fatto infuriare il leader Kim Jong-un e lo ha portato a minacciare cancellazione del summit con Trump, previsto a Singapore il prossimo giugno.

La fuga dei due nordcoreani potrebbe divenire quindi l'ennesimo elemento disturbante nei già fragili negoziati tra le due nazioni.

(Unioneonline/DC)

TENSIONE TRA STATI UNITI E COREA DEL NORD:

L'INCONTRO A SINGAPORE:

© Riproduzione riservata