Il turismo ferroviario in Sardegna è possibile.

Peccato che manchino le risorse, poco più di 264mila euro per sistemare la rete dell'Isola.

Almeno per adesso. Sono sostanzialmente queste le conclusioni della seconda conferenza nazionale dedicata ai tracciati ferroviari turistici, chiusa oggi al Double Tree by Hilton di Olbia dal convegno moderato dal direttore centrale dell'Arst Carlo Poledrini.

Iniziata ieri con l'educational tour a bordo del Trenino verde, la due giorni intitolata "Binari d'Italia, la grande bellezza" ha riunito allo stesso tavolo rappresentati di Asstra, Arst e Regione, organizzatori dell'evento, ma anche la Fondazione FS e l'onorevole Bossio, più le testimonianze di Calabria, Piemonte e Corsica sulla riuscita dell'impresa: far viaggiare il turismo sulle rotaie della ferrovia e farne "il volano dello sviluppo economico del territorio", secondo la sintesi dell'assessore regionale ai Trasporti Carlo Careddu, intervenuto al convegno. La legge, la 128 del 2017, esiste.

Adesso occorre attuarla con i decreti e trovare i soldi. "Come Regione faremo la nostra parte per portare la materia all'attenzione del Governo che verrà", è l'impegno di Careddu.

Ilenia Giagnoni

***

RIPARTE IL TRENINO VERDE:

© Riproduzione riservata