Mosca, Camera di Commercio russa: è questa la sede scelta per un incontro tra gli operatori commerciali locali e quelli sardi nell'ambito di "Sardinia Everywhere", il progetto curato dalla Regione Sardegna.

L'apertura dei lavori, dopo l'esibizione di Christian Tola, cantante di Fordongianus, è stata affidata a Vladimir Padalko, vice presidente della Camera di commercio della federazione russa. La moderatrice dell'incontro era Anna Tarasyuk, vice direttore del dipartimento di esposizione e attività fiera.

Sono intervenuti, tra gli altri, Alberto Scarano, primo segretario presso l'ambasciata d'Italia a Mosca; l'assessore al lavoro della Regione Sardegna Virginia Mura, che ha auspicato che questo evento sia solo il primo di una lunga serie; Olga Strada, direttrice dell'istituto di Cultura italiano; Nicola Saba, responsabile del progetto "Sardinia Everywhere".

La manifestazione, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti del circolo sardo "Sardica" di Sofia, in Bulgaria, si è svolta poi con i resoconti di imprenditori e produttori isolani, che hanno raccontato ai presenti tutte le peculiarità della loro terra di origine, che consente di realizzare una serie di specialità con caratteristiche uniche: formaggi, vini, salumi, olii.

Proprio questo è lo scopo del progetto regionale finanziato e coordinato dall'assessorato al Lavoro, con la collaborazione delle principali federazioni dei circoli sardi in Italia: proporre ad altri Paesi i prodotti delle eccellenze sarde per far nascere nuovi canali di commercializzazione.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

IL PROGETTO:

© Riproduzione riservata