Duro attacco di Emmanuel Macron contro il nascente governo Lega-M5S.

Da Sofia, dove è impegnato nel vertice Ue con i Paesi dei Balcani occidentali, il presidente francese parla dell'esecutivo in corso di formazione a Roma: "Bisogna accettare quello che i popoli decidono e non so quali saranno le posizioni del nuovo governo italiano", premette.

Poi lancia l'affondo: "Quello che vedo ora sono forze eterogenee e paradossali che potrebbero allearsi su un progetto di cui non si conoscono i dettagli".

Quel poco di fiducia che ha l'inquilino dell'Eliseo la ripone tutta in Segio Mattarella: "C'è molta incertezza ma mi fido del presidente della Repubblica. So che ha indicato che il governo dovrà lavorare con la Ue, e che questo sarà uno dei criteri per la formazione dell'esecutivo".

Spera insomma di continuare a lavorare fianco a fianco con l'Italia Macron, anche in vista di quello che ha definito un "momento verità" come il consiglio europeo di fine giugno: "Con Gentiloni abbiamo lavorato bene e lanciato iniziative forti, lui ha avuto sempre spirito costruttivo e ha fatto cose che sembravano impossibili, ad esempio in materia di immigrazione".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata