C'è una vittima (un 29enne) a Parigi dove un uomo, armato di coltello, ha aggredito i passanti ieri sera nelle vicinanze del Teatro dell'Opera. L'assalitore è stato ucciso dalla polizia.

Quattro i feriti, di cui due in condizioni gravi portati all'ospedale Georges-Pompidou.

Secondo alcuni testimoni, l'uomo - un ceceno di 21 anni - prima di colpire, avrebbe gridato "Allah Akbar" quando era in rue de Monsigny, una strada dove ci sono bar, ristoranti e teatri e che ieri sera era particolarmente affollata.

L'aggressore si chiamava Khamzat Azimov: era già stato schedato come sospetto jihadista e aveva ottenuto la cittadinanza francese, mentre i suoi genitori sono da questa mattina in stato di fermo.

Per ora le indagini seguono la pista del terrorismo, con la Francia che di nuovo, dopo il 23 marzo scorso con quanto accaduto a Carcassone e a Trebes, è ripiombata nell'incubo degli attentati.

Nella serata di ieri, infatti, l'Isis ha rivendicato l'attacco attraverso Amaq, il suo organo di propaganda, parlando dell'azione di "un soldato" dello Stato islamico.

Solidarietà alle famiglie francesi è arrivata da vari Stati, per l'Italia il premier Paolo Gentiloni ha scritto un messaggio su Twitter:

(Unioneonline/s.s.-D)

LA CRONACA:

L'ATTENTATO A CARCASSONE:

A TREBES:

© Riproduzione riservata