Il Segretario generale del Silp CGIL, Daniele Rocchi, esprime forti perplessità sul progetto alternanza scuola lavoro che recentemente ha interessato la Questura di Oristano con l'istituto tecnico industriale Othoca, giudicandolo un esperienza non in sintonia con progetti affrontati in altre questure, come: "percorsi della legalità", temi sul cyber bullismo, maltrattamento di minori, violenza sulle donne, lotta agli stupefacenti, violenza negli stadi.

Secondo Rocchi, è stato un "errore" invece collocare gli studenti per giorni in una stanza a occuparsi solo di computer, tra l'altro rallentando quell'importante area lavorativa.

Rocchi punta anche sulla riservatezza dei dati sensibili, cosi come disposto dal dipartimento.

Cautela che secondo il sindacalista è venuta meno in questa iniziativa.

"Per i futuri progetti - precisa il segretario del Silp Cgil - ci auguriamo che il questore Aliquò, coinvolga gli studenti in tematiche più vicine alla Polizia di Stato, anche in sicurezza dei luoghi. Da poco in Prefettura è avvenuta una riunione tecnica per un parziale rifacimento dello stabile, che purtroppo da mesi è esposto a crolli di cornicioni, intonaci esterni ed interni. Ad ogni modo - conclude Daniele Rocchi - facciamo i complimenti agli studenti dell'Othoca che hanno portato a termine la loro esperienza regalandoci la loro solarità e spensieratezza".