"Si ordina al Consorzio Cisa di provvedere immediatamente allo spazzamento delle strade, e delle piazze, del centro abitato, alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia di tutti i pozzetti di raccolta delle acque meteoriche".

È il contenuto dell'ordinanza firmata dal sindaco di Serramanna Sergio Murgia, che intima al Cisa, nella persona del direttore Mauro Musio, anche la rimozione degli sfalci delle aree private, seguiti ad una precedente ordinanza sindacale.

L'atto del primo cittadino, evidentemente, rappresenta un'altra pagina del rapporto (ormai deteriorato) Comune-Cisa riguardo alla gestione del servizio, in capo al Cisa, di igiene urbana. A Serramanna la situazione, definita preoccupante, dal punto di vista della pulizia delle strade è stata segnalata con diverse note dal responsabile dell'ufficio Tecnico.

"Il Cisa, nonostante le segnalazioni e i solleciti, non ha provveduto alla raccolta dei rifiuti e allo spazzamento delle strade", scrive il sindaco Murgia. Da qui l'ordinanza, per la pulizia immediata.

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata