Il sindaco Andrea Lutzu ha convocato il Comitato del Distretto socio sanitario di Oristano per discutere dei problemi dell'ospedale San Martino.

Dopo le ripetute denunce dei sindacati sulle numerose criticità che si registrano nei vari reparti, adesso il presidente del Comitato, Lutzu ha deciso di convocare l'assemblea dei sindaci dei Comuni del distretto per analizzare la situazione (la riunione è convocata per giovedì prossimo, alle 9, nella sala consiliare di Palazzo degli Scolopi).

Spetterà quindi al comitato verificare l'andamento delle attività socio-sanitarie del distretto.

Nei giorni scorsi i rappresentanti dei sindacati Anaao e Cimo avevano chiesto anche l'intervento del presidente del Comitato di distretto socio-sanitario per un esame dei problemi in particolare per le carenze di organico che si registrano nei vari reparti e che inevitabilmente creano disagi ai pazienti e allungano i tempi delle liste d'attesa.

In Cardiologia si riesce solo a far fronte alle urgenze, l'attività di emodinamica può essere garantita solo per sei ore mentre in Chirurgia gli interventi programmati sono passati da 20 a 12 alla settimana (in lista d'attesa ci sono circa 247 pazienti) e spesso il medico di turno è impegnato in sala operatoria o in consulenze in altri reparti. Stesse difficoltà al Pronto soccorso, in Pediatria, Onologia, Nefrologia, Dialisi e in Radiologia.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata