Elsa Fornero va in pensione.

La madre della norma che ha accellerato l'adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita smette di lavorare.

La 71enne ex ministro del Lavoro (governo Monti) lascia l'Università di Torino dove per 40 anni ha insegnato Economia Politica.

La Fornero, ad ogni modo, si dice disponibile a rimanere legata al mondo dell'istruzione e in particolare al suo ormai ex posto di lavoro: "È stato molto coinvolgente, un impegno che ti sottrae tutte le energie e ti carica di responsabilità, in cui spesso ci si sente soli. Vedere attaccata la mia famiglia non mi è piaciuto. Io posso sopportare insulti anche beceri, ma non è giusto prendere di mira chi mi sta accanto".

In passato l'ex ministro è stato molto criticato in particolare da Salvini e dalla Lega che giudicavano i suoi provvedimenti legislativi inadeguati e volti a favorire "interessi personali".

Qualora il nuovo incarico di governo dovesse essere affidato dal Presidente della Repubblica a Matteo Salvini e Luigi Di Maio (Lega e Movimento Cinque Stelle) la "Legge Fornero" sarà uno dei primi temi da trattare. Stando almeno a quanto dichiarato finora dal leader del Carroccio.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata