Le forti piogge mettono a dura prova la tenuta dei sottopassi ferroviari di Serramanna, e di alcune strutture pubbliche di Samassi, dove oltre al mercato civico e alla scuola elementare anche l'ufficio postale ha risentito delle infiltrazioni.

Il risultato, per quanto riguarda Samassi, sono i disagi per gli utenti e per gli scolari dell'edificio di via Newton, che riaprirà dopo la chiusura di due giorni per rimettere in sicurezza le aule.

A Serramanna il nubifragio ha inondato il sottopasso pedonale sotto la ferrovia. Per l'unica opera collaterale al raddoppio ferroviario aperta e utilizzata, si è trattato dell'ennesimo inconveniente causato dalla pioggia.

La segnaletica che avvisa del pavimento allagato è stata l'unica contromisura ad una situazione (acqua stagnante e infiltrazioni dalle parenti in cemento armato) che si ripete ad ogni acquazzone.

Acqua anche nel tunnel carraio sotto la stazione, mai aperto proprio a causa della criticità idraulica (è costruito in una zona a rischio idraulico), che una volta cancellati i passaggi a livello dovrà collegare il centro di Serramanna con la parte ovest dell'abitato, oltre la ferrovia.
© Riproduzione riservata