Arriverà domani l'attesissima decisione di Donald Trump sull'accordo con l'Iran.

È stato lo stesso presidente Usa a farlo sapere su Twitter, spiegando che il suo annuncio arriverà alle 14 locali (le 20 in Italia).

Trump ha tempo fino a sabato - giorno in cui l'intesa scade e va prorogata - per decidere se ritirarsi o continuare a sostenere l'accordo sottoscritto nel 2015 dall'amministrazione Obama insieme a Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Cina e Iran.

L'accordo prevede una progressiva eliminazione delle sanzioni economiche imposte negli ultimi anni dall'Occidente all'Iran. In cambio Teheran ha accettato di limitare il suo programma nucleare e permettere controlli periodici da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).

Un'intesa che Trump ha sempre criticato, ed è invece fondamentale per gli altri Paesi dell'Occidente, che cercano in tutti i modi di convincere l'amministrazione Usa a non ritirarsi: ancora ieri la Ue ha dichiarato che "l'accordo va mantenuto e funziona, anche l'Aiea ha confermato diverse volte che c'è un rispetto totale dell'intesa da parte di Teheran".

Ieri sono arrivate anche le minacce di Teheran: "Se gli Usa usciranno dall'accordo, se ne pentiranno come mai hanno fatto nella storia", ha dichiarato il presidente Hassan Rohani.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata