Si tiene martedì 8 maggio a Carloforte l'ultima tappa di Lab Boat - navigare con la scienza, organizzato dal CRS4 (centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Dalle 9 alle 13 nella banchina Mamma Mahon, delle Marine di Sifredi, e nello spazio culturale Exmé del comune di Carloforte sono previsti laboratori e seminari per le scuole.

Diversi i laboratori: ce n'è uno sui protoni che bombardano la Terra, uno sugli esperimenti che prevedono cambiamenti di colore delle soluzioni chimiche usate per determinare le impronte digitali, e un quiz sulle analogie semantiche e di proprietà.

Le tematiche dei seminari invece riguardano: salvaguardia e ricerca del Falco della Regina, la radioastronomia e il Sardinia radio Telescope, la telemedicina in barca, la trsformazione dei prodotti ittici.

Nel progetto è impegnata la barca a vela Adriatica, che dal 24 aprile sta ospitando a bordo studenti e ricercatori impegnati nei laboratori didattici: l'imbarcazione ha toccato i porti di Cagliari, Arbatax, Olbia, Alghero e Oristano, prima dell'ultima tappa, quella di Carloforte, preludio al ritorno nel capoluogo previsto per il 10 maggio.

Tra circa un mese saranno presentate le attività, i video e le esperienze di chi ha partecipato al progetto.

(Unioneonline/L)