È prevista ancora pioggia in Sardegna, nonostante l'emergenza maltempo si sia attenuata.

La protezione civile ha diramato un nuovo avviso di allerta per rischio idrogeologico, questa volta di "semplice" colore giallo.

Allarme contenuto, dunque, fino alle 24 della notte tra domenica e lunedì, con la criticità ordinaria che riguarderà Campidano, Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro.

Intanto, mentre prosegue la conta dei danni dell'ondata di maltempo che ha flagellato l'Isola nei giorni scorsi, in molti comuni i residenti e i tecnici, supportati dalle squadre di soccorso, sono al lavoro per liberare strade e case dall'acqua, riversatasi nei centri abitati dopo l'esondazione di molti fiumi e canali in seguito alle piogge.

SOTT'ACQUA - Situazione particolarmente critica a Bosa, con il centro completamente allagato.

Sul posto, per fare il punto della situazione, si sono recati in visita l'assessore regionale Donatella Spano, il direttore regionale della Protezione civile, Graziano Nudda, e il direttore generale di Forestas, Antonio Casula.

BOSA, IN CENTRO SI NUOTA - VIDEO:

DANNI AI CAMPI - E da Coldiretti arriva un altro allarme.

"Lo straripamento di fiumi e torrenti per la pioggia incessante ha spazzato via alcune strade rurali nelle campagne sarde dove la bomba d'acqua di Fluminimaggiore ha isolato anche diversi allevamenti con difficoltà per i pastori a raggiungere le greggi di pecore a causa del percorso ostruito dall'acqua", si legge in una nota dell'associazione.

La stessa Coldiretti registra pesanti danni ai campi di verdure e ortaggi nel Nord, nel Basso Oristanese e nel Campidano, sempre a causa degli allagamenti.

"Ma danni si contano anche per il grano e il foraggio che dopo tre giorni di acqua intensa rischia di andare perduto".

Non mancano le testimonianze: "La viabilità rurale è praticamente inesistente", racconta un giovane pastore, Mattia Montalbano. "Ancora oggi stiamo andando a piedi in ovile. La difficoltà si ha soprattutto per gli allevatori di capre che hanno le aziende in montagna. Siamo arrivati in ritardo in ovile per mungere, ed il latte qualcuno lo ha trasformato e altri lo stanno refrigerando in attesa di rattoppare le strade".

LE PREVISIONI - Quanto alle previsioni, l'ultimo bollettino diramato dall'Arpas segnala che sulla Sardegna ''si continuano a registrare precipitazioni sparse che risultano sia stratiformi con intensità debole, sia a carattere di rovescio isolato con intensità moderata''.

"Le precipitazioni sparse - aggiunge la nota - proseguiranno nelle prossime ore e saranno ancora un misto di eventi deboli e di rovesci isolati di moderata intensità''.

(Unioneonline/l.f.)

BOSA ALLAGATA:

DANNI IN ALTRI COMUNI:

© Riproduzione riservata