Nonostante l'allerta per il rischio idraulico e idrogeologico nelle zone più flagellate dall'ondata di maltempo in Sardegna sia passata da rossa ad arancione, in molte zone si continua a combattare con i danni provocati dalle piogge, che hanno fatto esondare i corsi d'acqua provocando crolli, frane e ingenti danni e costringendo al super-lavoro le squadre di emergenza.

contentid/image.696206
contentid/image.696206

In queste ore ad andare letteralmente sott'acqua è stata soprattutto l'area del Sulcis e dell'Iglesiente, dove molte strade sono state chiuse per impraticabilità.

Tra queste, la Strada Statale 126, nel territorio di Fluminimaggiore, per consentire lo sgombero della carreggiata, invasa da detriti.

A Carbonia e proprio a Fluminimaggiore l'acqua ha invaso anche le vie cittadine, creando disagi e portando devastazione.

Allagamenti e strade chiuse in seguito a vere e proprie "bombe d'acqua" si sono registrati anche nell'Oristanese, ma l'allerta ha toccato anche Tirso e Campidano.

Quanto alle previsioni, anche il fine settimana sarà caratterizzato da pioggia, temporali e mareggiate.

Nella giornata di sabato è atteso cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Domenica situazione simile, mentre da lunedì le cose dovrebbero migliorare: il cielo resterà irregolarmente nuvoloso, ma le temperature dovrebbero tornare a salire.

(Unioneonline/l.f.)

IL MALTEMPO IN SARDEGNA:

***

SULCIS SOTT'ACQUA - VIDEO

CARBONIA:

BARBUSI:

IGLESIAS:

© Riproduzione riservata