La cancellazione della tariffa unica per i trasporti aerei verso la Sardegna? "Una follia": questa la definizione di Mauro Pili sulla decisione della Commissione europea. Il leader di Unidos, inoltre, annuncia già di aver preparato un ricorso: "Emigrati e turisti - spiega - devono avere porte aperte per l'Isola".

"Cancellare la tariffa unica - dice - significa mettere un cancello e recintare per sempre la Sardegna. Significa cancellare progetti di sviluppo turistico e soprattutto negare sempre di più il riequilibrio insulare. Far pagare di più a turisti e emigrati, figli Sardegna, è un danno senza precedenti all'economia e alla dignità del popolo sardo. È evidente che dietro la paventata cancellazione della tariffa unica ci sono gli interessi di Alitalia e delle altre compagnie aeree pronte a speculare sulla condizione insulare della Sardegna".

"È inaccettabile - aggiunge - che un cittadino europeo o italiano debba pagare tariffe elevate per venire nell'Isola, portandoli a scegliere e preferire altre mete non gravate dall'insularità. Alitalia e compagni continueranno a prendere contributi illegittimi e illegali e per di più potranno speculare su turisti ed emigrati. Tutto questo cancella una conquista storica che aveva reso la Sardegna una terra connessa con pari condizioni con il resto d'Italia ed Europa".

È indispensabile, conclude, "riaffermare il principio di continuità territoriale che non può in alcun modo prevedere una differenziazione/discriminazione tra residenti e non residenti".

Era stato proprio Pili, nel 2009, ad aver proposto la tariffa unica, col voto unanime della Camera dei deputati.

(Unioneonline/s.s.)

LA VICENDA:

LE PAROLE DI CAREDDU:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata