È morto questa notte all'età di 75 anni don Antonio Nughes, sacerdote molto amato di Alghero, uomo di fede, intellettuale, studioso, uomo ironico e intelligente.

La lunga malattia che lo aveva costretto a letto gli aveva tolto la parola e l'abilità nei gesti, ma non lo aveva privato della sua voglia di scrivere, di documentarsi ancora, di partecipare attivamente alla vita sociale e religiosa della sua città.

Aveva idee, voglia di fare, progetti per il futuro.

"Ci ha lasciato un intellettuale che sapeva stare in sintonia col popolo, uno studioso, un sacerdote, un uomo di fede e di cultura", il commento del sindaco Mario Bruno che gli aveva recentemente attribuito a nome della comunità il Premio "Fidelitat a l'Alguer", la più alta onorificenza riservata alle persone maggiormente distintesi nell'ambito della valorizzazione della lingua, della cultura e delle tradizioni algheresi.

"Una colonna portante della cultura algherese e sarda - dice il consigliere regionale Marco Tedde - la cui opera ha spaziato dalla storia alla lingua per giungere ai temi più attuali".

La camera ardente sarà allestita nella cattedrale di Santa Maria. Lunedì i funerali.
© Riproduzione riservata