Corsa contro il tempo per salvare la tradizionale festa di Sen Sebastiano, patrono di Guamaggiore. Nel piccolo centro della Trexenta, dopo 360 anni, per la prima volta non si è formato il Comitato per i festeggiamenti civili e religiosi a causa di un'eccessiva burocrazia e di norme troppo penalizzanti per chi organizza un evento pubblico.

"Stiamo rischiando di dire addio alle più importanti sagre e tradizioni del nostro territorio - dice il presidente della Proloco Gian Antonio Tronci che sta facendo i salti mortali - per ottenere le autorizzazioni all'accensione del falò in onore del Santo".

La festa patronale inizia domani: il programma prevede l'accensione del falò (alle 18.30) in via Campidano, nello spiazzo all'angolo con via Trexenta.

La circolare Gabrielli del 2017 dispone tutta una serie di nuove misure di sicurezza che di fatto mettono a rischio l'organizzazione delle feste paesane. "Dobbiamo affrontare spese insormontabile, tra assicurazioni e impiego di uomini e mezzi", conclude Tronci.
© Riproduzione riservata