È iniziato nella sala consiliare del Comune di Dolianova il dibattito sul disegno di legge presentato dal consigliere regionale Cesare Moriconi per l'istituzione del parco "Foresta Campidano" all'interno della pineta che si sviluppa nei territori comunali di Sinnai, Settimo, Dolianova e Soleminis.

I lavori sono stati aperti dallo stesso Moriconi.

IL PROGETTO - "L'obiettivo - ha detto - è quello di trasformare la foresta demaniale in una grande area naturale protetta. Il tutto al fine di garantire e promuovere, in forma coordinata tra gli enti pubblici interessati per competenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale custodito".

"A mio parere - ha aggiunto Moriconi - l'istituzione del parco regionale in pineta, consente di creare una rete con gli altri parchi della Città metropolitana di Cagliari con enorme vantaggi per il territorio. Ci sono tutte le condizioni per accelerare i tempi. Stiamo coinvolgendo tutti. Altri due incontri sono previsti a breve a Soleminis e Sinnai perché vogliamo un parco realmente condiviso".

All'incontro di oggi sono presenti l'assessore regionale al turismo Barbara Argiolas e sindaci e amministratori della zona.

L'area parco sarà di 1136 ettari: 383 ricadono nel Comune di Dolianova, 364 in quello di Sinnai, 213 in quello di Settimo e 176 ettari in quello di Soleminis.

I PARTECIPANTI - Nel dibattito andato avanti sino a tarda sera sono intervenuti l’assessore Regionale del Turismo Barbara Argiolas, il direttore generale Laore Maria Ibba, il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale Antonio Solinas, i sindaci di Dolianova Ivan Piras, di Sinnai Matteo Aledda, di Settimo San Pietro Gigi Puddu, di Soleminis Rita Pireddu, di Selargius Gigi Concu, il presidente dell'Unione dei Comuni del Parteolla Fausto Piga e il presidente dell'Area marina protetta di Villasimius Fabrizio Atzori. Tutti si sono detti favorevoli al parco.

LE PAROLE DELL'ASSESSORE AL TURISMO - Barbara Argiolas, assessore Regionale del Turismo, in particolare ha parlato "di un progetto di grande importanza sotto il profilo ambientale e turistico in un’area che già ospita il parco di Molentargius".

I sindaci hanno confermato il sì già espresso il 5 aprile scorso nel primo incontro tenutosi a Settimo San Pietro. Voci favorevoli anche fra il pubblico. Un progetto insomma che piace, da portare avanti con celerità e convinzione.

Fabrizio Atzori ha parlato in particolare del parco dell’Area marina protetta di Villasimius diventato da subito polo di grande richiamo ambientale e turistico.

© Riproduzione riservata