Addio tariffa unica per sardi e turisti. Nel giorno in cui dall'Ue arrivano segnali di pace sulla nuova continuità territoriale, con la promessa di non impugnare "preventivamente" il progetto, la Sardegna deve dimenticare il sistema di prezzi che negli ultimi anni ha contribuito ad aumentare il traffico nazionale negli aeroporti, soprattutto nei mesi di bassa stagione.

La commissione europea non è disposta a cedere: le tariffe scontate possono essere ammesse solo per i sardi. E anche le frequenze proposte dalla Regione, decisamente più alte rispetto al modello attuale, dovranno essere ritoccate verso il basso.

La buona notizia è che la delibera sulla nuova continuità aerea potrebbe decollare nel giro di poco tempo. La Regione potrebbe varare il progetto nelle prossime settimane, probabilmente entro maggio.

L'attenzione sul regime tariffario sarà alta. Verranno previsti dei tetti massimi per i turisti, diversi per le stagioni invernali e estive. E le frequenze non potranno superare di molto quelle attuali.

Michele Ruffi
© Riproduzione riservata