Sarà presentato sabato alle 11, nelle strutture di accoglienza del santuario nuragico di Santa Vittoria, il progetto per l'apertura di uno dei centri di addestramento più prestigioso d'Italia rivolto agli aeromobili a pilotaggio remoto.

Un'iniziativa frutto della collaborazione del comune di Serri con Italdron Academy che oggi conta quindici basi in tutta Italia e che ha scelto il piccolo paese del Sarcidano per dare ai giovani del territorio una possibilità in più per uno sbocco lavorativo futuro.

Sono vari infatti gli utilizzi che si possono fare di questo sistema all'avanguardia, dall'aereofotogrammetria all'agricoltura di precisione, dalle riprese video cinematografiche ai rilievi su cantieri e infrastrutture.

Ma per poter diventare degli operatori professionisti è necessario un percorso di formazione per ottenere l'attestato di Pilota APR, rilasciato dall'ente nazionale per l'aviazione civile.

"La base di Serri - ha detto il sindaco Samuele Gaviano - ha come obbiettivo di formare piloti professionisti e competenti, pronti a raccogliere la sfida in un settore, che nel prossimo futuro sarà sempre più necessario".

Il progetto sarà presentato dal responsabile tecnico operativo dell'Italdron Giorgio Baggiani e gli istruttori di volo Marco di Belardino e lo stesso sindaco. Saranno presenti anche dei piloti con i loro droni.
© Riproduzione riservata